Lettori fissi

domenica 3 marzo 2013

La Casa del grano

                                    La Casa del grano


Ed eccoci qua a parlare di un altra collaborazione che non può mancare nella tavola di ogni italiano, stiamo parlando della pasta! L'azienda di cui parliamo oggi è la casa del grano.

Dopo 50 anni di esperienza la casa del grano è considerata un'azienda leader nella produzione di pasta tradizionale sarda: is malloreddus, sa fregula e infine is maccarronis de busa.
Dal 2006 la produzione della pasta sarda è stata affiancata dalla pasta tradizionale: Penne, mezze penne, rigatoni. Della linea "le rustiche" La casa del grano deve il suo successo alla preservazione dei valori tradizionali ai quali non ha mai voluto rinunciare.
Per ottenere un prodotto dalle caratteristiche superiori di tante altre, la casa del grano, usa i seguenti passaggi nel processo di produzione:

1) Una scelta rigorosa della materia prima (semola di grano duro, zafferano, pomodoro, spinaci, funghi, carciofi, peperoncino e acqua.

2)Un particolare tipo di lavorazione della pasta che è l'elemento centrale della sua bontà, che non svelerà mai.

3)Un ambiente idoneo.

4)Un personale qualificato, sensibilizzato a privilegiare la qualità rispetto alla quantità.

Potremmo dire tante altre cose su questa pasta, ma unica cosa che posso consigliarvi e di assaggiarla.
Ora parliamo un po dei suoi prodotti:

IS MALLOREDDUS 
Is malloreddus, gnocchetti Sardi, sono definiti piatto tradizionale dei sardi già dai tempi antichi le massaie preparavano questo tipo di pasta. 
I Gnocchetti Sardi sono un tipo di pasta di semola di grano duro, si ottengono schiacciando impasto prima con le dita, poi si fanno le righe sottili da un' estremità di un cestino di paglia. Essi hanno una rigatura ben marcata per trattenere meglio i condimenti; li troviamo in diverse varianti:



 Malloreddus Tradizionali
 Malloreddus Zafferano
Malloreddus Antiche specialità
Malloreddus Specialità del Sole

poi troviamo la fregola sa fregola e anche un prodotto tipico sardo e si forma bagnando con acqua la semola che e contenuta in un cestino e ci aiutiamo con la mano facendo un movimento circolare e cosi otteniamo delle piccole quantità di pasta di forma sferica che poi vengono setacciate e le differenziano in piccole grandi medie e infine le tostano al forno dove prendono la colorazione brunastra sono ideali Ideale per minestre o con sughi marinari


LA SEMOLA
Semola fine di grano duro, utilizzata per la produzione di pane, pasta e dolci tipici.
Semola Grossa Semola di grano duro con una granulometria più grossa. Prodotto tipico sardo ideale per minestre e altre preparazioni tipiche

FARINA 00 
Farina di grano tenero 00, finissima, ideale per impasti a lievitazione per pizza, paste all'uovo ,dolci e pane casarecci.

FARINA DI GRANO 00 
Farina di grano tenero con macinazione più grossa, ideale per la preparazione di dolci, impasti a breve lievitazione e ideale per l'impanatura delle fritture,

LE RUSTICHE
le rustiche accoglie i formati più rappresentativi della pasta italiana, per ora l'assortimento è composto da 9 formati, prodotti esclusivamente con le migliori semole di grano duro.
L'utilizzo di trafile di bronzo permette di ottenere una pasta ruvida e rugosa che è capace di trattenere il condimento, il processo di essicazione lento, a bassa temperatura, rende la loro pasta saporita e profumata. Troviamo: le penne, mezze penne, tortiglioni, rigatoni, ondine rigate, chiffari, ditali rigati, macheroncini, conchiglie,
e infine troviamo 
is maccarronis de busa (maccheroni al ferretto).

Is maccarronis de busa, un' antichissima pasta tipica sarda sono prodotti esclusivamente con le migliori semole di grano duro e acqua. 
Devono il loro particolare nome all'attrezzo che veniva utilizzato nella loro preparazione: il ferro da calza. Infatti una volta ottenuto l'impasto, questo veniva ridotto in piccole strisce che venivano avvolte attorno ai ferri da calza.
La particolare forma, l'utilizzo di trafile al bronzo e la lenta essicazione favoriscono una cottura sempre al dente. E' una pasta porosa, capace di catturare il condimento nonostante sia liscia.
Condimenti ideali per Is Maccarronis de busa sono i sughi a base di carne, ma si prestano ad ogni tipo di sugo rosso a base di pesce.
Se volete potete visitare il loro sito  
 e potete acquistare online la loro pasta.
Ora vi posto la foto di quello che ho ricevuto, e nei prossimi giorni metterò le ricette cucinate con la loro pasta!


9 commenti:

  1. anche io ho provato questa pasta ed è buonisima

    RispondiElimina
  2. Conosco questa buonissima pasta perchè è di produzione sarda! Grazie della bella presentazione.

    RispondiElimina
  3. Quanta bella pasta, ottima e sicuramente dal sapore inconfondibile..

    RispondiElimina
  4. Adoro questo brand! La pasta è favolosa! Specie i malloreddus tricolore

    RispondiElimina
  5. Che buoniii..sono la visione più celestiale in questo momento. Tutte le volte che vado a Cagliari ne faccio una scorpacciata!

    RispondiElimina
  6. mmm che bontà!!! è un piacere seguirti :)

    RispondiElimina
  7. che bella varietà di pasta non la conoscevo vado ad informarmi sul loro sito

    RispondiElimina
  8. deve proprio essere buona bello il tuo post

    RispondiElimina