Lettori fissi

sabato 27 aprile 2013

Arancini al Burro

                                      Arancini al Burro


Ed eccoci qua anche stasera che vi faccio vedere la mia cena da buona Siciliana anche se non sto più in Sicilia e vivo in sardegna a casa mia non possono mancare gli arancini e posso dirvi che sia mio marito e mia figlia ne vanno matti e ora vi lascio alla foto con ricetta 
Ingredienti : 
500 gr di riso x risotti
5 uova
una noce di burro
100 gr di parmigiano
2 bustine di zafferano
sale, pepe. 

per la besciamella
50 gr. farina 
50 gr. burro 
1/2 litro di latte 
noce moscata 
sale
parmiggiano 
prosciutto
mozzarella

Preparazione:
Lessiamo il riso mescoliamo continuamente finché avrà' assorbito tutta l'acqua Deve venire asciutto e appiccicoso. Togliamo dal fuoco e mettiamo due uova sbattute, il burro e il parmigiano grattugiato e le due bustine di zafferano . Mettiamolo a raffreddare io di solito lo faccio la mattina per preparare gli arancini la sera e nel frattempo prepariamo la besciamella facciamo sciogliere il burro, aggiungete piano la farina aiutandovi con la frusta in modo che non si formino grumi e poi piano piano aggiungete il latte. Deve diventare abbastanza denso ma non troppo. Alla fine aggiungiamo noce moscata e sale. tagliamo il prosciutto e la mozzarella a dadini e dopo prendete una piccola quantità con le mani, formate una pallina e compattatela un pò, premete al centro x formare come una piccola forma concava, mettiamo dentro un po di besciamella prosciutto e mozzarella di ripieno poi prendete un altro pò di riso e chiudete la pallina. aiutandovi con le mani, e compattate il tutto, dategli la caratteristica forma rotonda poi passare ciascun arancino nella farina, nelle rimanenti uova sbattute e nel pangrattato. lasciamo riposare per un due orette e dopo li friggiamo mettiamiamoli in un pentolino riempito a meta' di olio bollente e rigirarli di tanto in tanto finchè saranno dorati da tutte le parti. mettiamoli a scolare su carta assorbente e servire caldi.



12 commenti:

  1. Devono essere una bonta'. Ho provato solo una volta qualche anno fa a preparare gli arancini ma ad essere onesta non mi erano venuti proprio bene! :-( Questi mi ispirano e sono sicura che se seguo la tua ricetta forse forse ce la faccio anche io!

    RispondiElimina
  2. Buoni! anche a me piace molto fare gli arancini, ho provato anche con riso integrale e classico raguù e piselli, e vengono una favola :-) Proverò anche questi :-)

    RispondiElimina
  3. Anche se sono sarda...questi arancini li gradirei volentieri!!!anzi siccome non gli ho mai fatti mi segno la ricetta e li provero'!!!

    RispondiElimina
  4. gli arancini che bontà! come i tuoi però non li ho mai assaggiati, brava complimenti!

    RispondiElimina
  5. adoro gli aranciniiiiiii....devono essere squisiti questi che hai preparato....oddio sembra quasi che ti salti in bocca dalla foto mmmmmhhhhhhh!!

    RispondiElimina
  6. Non li ho mai fatti ma mi piacerebbe tanto assaggiarli...devono essere proprio buoni!!

    RispondiElimina
  7. ma che bontà!! non si butta via niente..ottima ricetta e con consumo minimo

    RispondiElimina
  8. mmmmmm... mai mangiati! invitanti!! se passi nel mio blog c'è una sorpresa per te. ciao :)

    RispondiElimina
  9. deliziosi sicuramenteeee *_*
    grazie dei consigli, sicuramente li proverò

    RispondiElimina