Lettori fissi

lunedì 4 marzo 2013

A COLAZIONE A CASA MIA DI LEO

                                   A COLAZIONE A  CASA MIA DI LEO

Ed eccoci qua, anche oggi con una collaborazione super super golosa! di cosa parliamo? di biscotti, ma non i comunissimi biscotti, parliamo dei Biscotti Di Leo.

Le origini della famiglia Di Leo risalgono alla meta del 800; in quei tempi i forni a legna venivano usati solo per cucinare il pane e veniva fatto in casa da numerose famiglie altamurane, poi lo portavano dai fornai per la cottura per lunghe generazioni la famiglia Di Leo ha tramandato la propria arte da padre e figlio fino ad oggi. Verso gli anni 30 tutte le attività condotte dai vari membri della famiglia erano sotto la direzione di Pietro Di Leo, il quale in quegli anni dette inizio a un'attivita di produzione propria, e di vendita del pane. Così agli inizi degli anni 60 incominciarono a produrre prodotti tipici artigianali  fatti sempre tutti in casa, ad esempio i taralli, i classiici biscotti da latte, i mostaccioli, i marzapane, le castagnole e tanti altri biscotti che si usavano per le feste del paese.
Negli anni 66/67, i fratelli Domenico e Vitantonio dettero all'azienda un nuovo assetto societario, così nacque La Di Leo Pietro S.N.C; in quegli anni, grazie al boom economico passò da trasformazione artigianale a industriale con aiuto dei primi impianti automatici, cosi non ci furono più i forni fissi in muratura, ma ciclotermici continui.
Negli anni 90 la produzione fu trasferita nuovamente nello stabilimento attuale, nella zona industriale Jesce Matera, con superficie di 18.000 mq su un area di 100.00 mq 


. L'intera gamma viene prodotta da 5 linee di produzione con una capacità produttiva annua di 180.000 quintali.


L'intero ciclo produttivo parte dallo stoccaggio delle materie prime in silos di acciaio inox, le polveri invece vengono trasportate in una stazione di setacciatura e a controllo metal dector (così evitano la contaminazione con corpi estranei), per poi proseguire il tutto nelle impastatrici. La cottura dei prodotti viene effettuata tramite le classiche
, ottenendo cosi un pacco con fondo quadro e pinna perfetta.


I materiali usati sono sia l'accoppiato carta+coestruso cosi ottengono i quattro angoli saldati che cosi rende la confezione più robusta

Il controllo qualità è supportato dal sistema HACCP, dando importanza non solo alla tutela della salute dei consumatori, ma anche al problema tranciabilità  ogni confezione viene marcata da data di scadenza e lotto di produzione che consente la tracciabilità sia delle materie prime usate per lotto sia la tranciabilità sul mercato tramite l’utilizzo del codice sscc posto su ogni pallet.
La filosofia qualitativa della Di Leo integra i vantaggi delle più moderne tecnologie al sapiente e misurato utilizzo di materie prime di altissima qualità.
Il percorso qualitativo, sempre in costante ascesa, mira ad accrescere sempre di più il valore dei propri prodotti, coadiuvato dai più moderni sistemi di certificazione quali: ISO 9001, BRC GLOBAL STANDARD FOOD, sistema di certificazione molto apprezzato sui mercati anglosassoni, e non ultimo la certificazione ISO 14001, che pone maggiore attenzione ai problemi ambientali.


Ora vi parlo un po dei loro prodotti e troviamo:
*I Casarecci, di cui fanno parte i segueti biscotti: le chitarre,le serenate con cioccolato puro, la granfesta, le nuove lune, le lune nuove integrali, i maomao, le lucciole, i trallaleri, i paesani integrali.
*Fattincasa, di cui fanno parte i segueti biscotti: Fattincasa gusto completo, Fattincasa gusto energetico con farina di riso e cacao, Fattincasa gusto equilibrato con latte scremato, Fattincasa gusto integrale con crusca, Fattincasa gusto delicato con farina di orzo.
*Vivisano, di cui fanno parte i seguenti biscotti: Cuore, integrali, multicereali, riso, Senza latte e uova, Soia.
*I frollini, di cui fanno parte i seguenti biscotti: Le Goccine, Goccine Dark, Girini, Spigotti, Oswego, integrali, MOretti al cacao, Primini, Le rosine, i VARIE, I cuccioli, Dorati Grandore.
*I savoiardi 
*Biscoro, di cui fanno parte i segueti biscotti: la varieta integrale,le varietà.
*Tarallini, di cui fanno parte i segueti biscotti: Classici, Finocchio Peperoncino, Caveosi con gocce di cioccolato.
*Le paste reali, di cui fanno parte: Classiche Con Crusca, con riso e Cacao.
*Friselle, di cui fanno parte: biscotti Granoduro e integrali.
Mentre scrivevo questa recensione mi sono mangiata qualche caserecci, le serenate con cioccolato puro, perché essendo incinta mi era venuta la voglia, e vi posso solo dire una cosa, in 35 anni di vita ne ho mangiati di biscotti ma questi superano a tutti!! sono davvero buonissimi, hanno un gusto dolcissimo e lasciano in bocca un sapore davvero gradevole!! insomma sono super, super buoni! ora vi metterò la foto di cosa ho ricevuto, e nei prossimi giorni farò qualche ricetta con questi biscotti buonissimi 


se volete potete dare un'occhiata al loro sito qua:



17 commenti:

  1. buonissimi sono proprio come quelli fatti in casa, buoni e genuini!

    RispondiElimina
  2. sono veramente ottimi questi biscotti...mi hai fatto venir voglia

    RispondiElimina
  3. buoni questi biscotti io li compro spesso

    RispondiElimina
  4. li ho mangiati sono buoni...anche quelli integrali!

    RispondiElimina
  5. Ciao cara, ti ringrazio per il bellissimo commento sul mio blog, sei dolcissima!!!
    Sai che non conoscevo questo marchio di biscotti e voglio provarli assolutamente,amando il momento della colazione,sarà un piacere!!!

    RispondiElimina
  6. sono ottimi questi biscotti...e le paste reali poi quelle con riso e cacao!!!!!! buonissime! ^_^

    RispondiElimina
  7. Non li ho mai mangiati, da provare assolutamente!!!

    RispondiElimina
  8. nn li ho ancora provati ma da come ne parli sembrano ottimi...

    RispondiElimina
  9. sono buonissimi .. mi piacciono tutti ...

    RispondiElimina
  10. Non conosco questa marca, ma le confezioni mi fanno venire fameee! :)

    RispondiElimina
  11. ma che buoniiiiiiiiiii colazione,merenda e per preparare dolci ricettine!!!!grazie x il post

    RispondiElimina
  12. Amo i biscotti Di leo , non mancano mai nella mia colazione!!

    RispondiElimina
  13. Io da quando ho provato i biscotti Di Leo, uso sempre e soltanto loro. A casa mia non possono mancare!!

    RispondiElimina