Lettori fissi

venerdì 15 giugno 2012

Sfincione Siciliano

                           Sfincione Siciliano

 Ingredienti x la salsa
un kilo e mezzo di cipolle
acciughe
2 barattoli di salsa concentrata
sale quanto basta
pane grattuggiato
caciocavallo io o usato pecorino

ingredienti x impasto pizza
500 grammi di farina 00
250 gr di acqua tiepida
1 cubetto di lievito
1 cucchiaino colmo di sale
10 gr di zucchero
2 cucchiai di olio di oliva dante 
Procedimento x impasto pizza 
Disporre le farine a fontana su una spianatoia. Un pò per volta versare al suo interno l’acqua tiepida con disciolto, zucchero e lievito.amalgamare il composto man mano che si versa l’acqua.Quando l’impasto risulta lavorabile aggiungere 2 cucchiai d’olio d’oliva il sale e impastare energicamente finchè la pasta non risulti liscia e elastica. (Bisogna lavorare l’impasto della pizza circa 20 minuti per avere un impasto bello morbido. Quindi cospargere la spianatoia di farina, appoggiare il panetto di pizza e farlo lievitare. Coprire con un panno e lasciar lievitare per 3 ore in un posto lontano da correnti.
Procedimento per salsa
Tagliate un cipolla in pezzi non troppo piccoli, metterli in una pentola ricoperti di acqua, cuocerli a fuoco medio fino alla cottura, poi scolateli. nel frattempo in un'altra pentola fate "sciogliere" nell'olio delle acciughe, una volta che si sono disfate aggiungete le cipolle ben scolate, Aggiungere 2 barattoli di salsa concentrata sale e e un poco di acqua e lasciate andare a fuoco medio per circa 30 minuti. 
Intanto che va il sugo stendere l'impasto della pizza lasciandolo alto circa due dita, ora appoggiate delle acciughe sulla pasta e con un dito spingetele in profondità, 
versateci sopra la salsa e dei pezzetti di pecorino
e una spolverata di pane grattugiato
Infornate a 220 gradi per 30 minuti
Cotta e mangiata

Nessun commento:

Posta un commento